LIMES - SMILE - Il cortometraggio presentato al Giffoni Festival

Il corto "Limes - Smile" è stato realizzato grazie ai fondi del Miur – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e del Ministro dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo nell’ambito del progetto “A4-Visioni Fuori-Luogo- Cinema per la Scuola”.

È stato un percorso articolato in ore di confronto, discussioni e tentativi di mettere nero su bianco le loro esperienze dirette, sui temi di Libertà, Inclusione, Mediazione, Esperienza e Società, come recita il titolo. I ragazzi di varie classi di cinque istituti superiori italiani – I.I.S. Gaetano De Sanctis (Roma), Liceo Statale Alfano I (Salerno), Liceo Scientifico E. Fermi (Cosenza), I.I.S. L. Sinisgalli (Senise, Potenza), Liceo Scientifico e Linguistico A. Vallone (Galatina, Lecce) - hanno ricevuto questo input dalla scuola capofila Gaetano De Sanctis di Roma, dal soggetto dei professori Andrea Piersanti e Mariarosaria Lattari.

Partendo da qui, sino messi in gioco, scegliendo le storie da raccontare, quelle che gli stavano più a cuore. Ed è così che è iniziata l’avventura del set a scuola, in cui i ragazzi si sono confrontati direttamente con la troupe di formatori e creativi della produzione Controluce. Alessio Di Clemente ha accompagnato i ragazzi nell’esperienza sul set, facendoli lavorare su improvvisazione e regole dell’acting, affidandoli poi alla regia di Ylenia Politano, sperimentando insieme le tecniche del documentario e del mockumentary.
L’esperienza è stata entusiasmante e profonda per tutti, ragazzi, docenti, che si sono impegnati per mesi nello sviscerare le storie e i sentimenti dei ragazzi, studenti, che si sono resi disponibili, curiosi e pieni di vitalità, regalando immagini e insegnamenti inaspettati.

Cinque storie diverse tra loro, per modalità, geografia, sviluppo, tutte accumunate dalla consapevolezza e dal desiderio di incontro con “l’altro” da sé, anche nei casi di inclusione non ancora riuscita.

Le storie sono quelle di Precious, una ragazza nigeriana dagli occhi profondi, sopravvissuta ad un lungo viaggio verso il nostro paese. Ora parla bene l’italiano, ama molto danzare e lo insegna a tutte le ragazze della sua classe. Vuole proseguire i suoi studi e un giorno diventare infermiera, tornare nella sua terra, che mai ha dimenticato, per essere di aiuto. Non ha madre né padre in Italia, e per un ragazzino essere senza genitori non è facile. Ma Precious ha gioia di vivere e molti sogni.
Lo stesso si può dire per Mattia, uno studente costretto sulla sedia a rotelle, ma che non si lascia abbattere, sarà indipendente, da grande lavorerà e per lui: “una vita difficile rende tutto più interessante ed avventuroso”. I ragazzi organizzano con  Mattia delle gare di corsa tra sedia a rotelle e sedie con le rotelle.
William invece ha un problema alla vista, che rende la sua visuale più limitata del normale, e non ha un carattere facile, dice tutto quello che pensa, il che non lo rende molto popolare; eppure è un amico fidato e gli scontri tra lui e gli altri studenti aiutano tutti a crescere.

Carlo è un ragazzo di 18 anni con un ritardo mentale, linguistico e motorio, ma col tempo i suoi compagni hanno imparato a capirne le parole e ad apprezzarne il valore, che sta proprio nella sua diversità.
L’inclusione non è un traguardo, ma un percorso da fare ogni giorno, da vivere in ogni momento, una realtà e necessità con la quale confrontarsi. Il risultato dei litigi e delle incomprensioni, che possono anche far parte del confronto, sarà la costruzione di qualcosa di diverso, che non assomiglia né all’uno né all’altro, ma proprio per questo ha più valore. E’ il futuro.
La regista, che ha alle spalle anche il corto “L’appuntamento – Di cosa parliamo quando NON parliamo d’amore“, lascia che le parole dei ragazzi viaggino in libertà, insieme alla loro ironia, ai loro giochi e ai loro scherzi. Questo rende Limes Smile un viaggio apparentemente delicato e leggero dentro qualcosa di profondo: la propria crescita.

Finita la post produzione, grazie alla collaborazione con Giffoni Experience, il corto è stato proiettato al Giffoni Film Festival (19/27 luglio).

Il 21 ottobre 2019 gli alunni due alunni della nostra scuola sono stati invitati alla proiezione del corto presentato alla Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie "Alice nella città".

VISIONA IL CORTO PRESENTATO AL GIFFONI FILM FESTIVAL E ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA "Alice nella città"

IMG 20191120 WA0013

I NOSTRI ALUNNI SILVIO LIPAROTI E SALVATORE PISANI

IMG 20191120 WA0023