Etna RadioLab Summer School

Una delle tante opportunità offerte dal Liceo Scientifico “E. Fermi”.

Pasquale Filice, alunno della classe VH del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza è stato uno dei 16 alunni selezionati in tutta Italia, per frequentare, dal 18/09/2019 al 22/09/2019, una serie di attività scientifiche, destinate a docenti e studenti del progetto Etna RadioLab Summer School realizzate con il supporto del Progetto Lauree Scientifiche (PLS) FISICA, che si sono svolte presso l’Università degli studi di Catania.

Pasquale, che in questa avventura è stato accompagnato dalla prof.ssa Rosa Tucci, referente del progetto, ha seguito le lezioni nel laboratorio del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli studi “E. Majorana” di Catania sulle tecniche di misura in concentrazione di gas radon in acqua sorgiva mediante tecniche innovative e misure di concentrazione di gas radon nel suolo, condotte all’interno del laboratorio naturale dell’Etna insieme ai ricercatori dell’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Presso i laboratori nazionali del sud INFN (LNS) ha potuto vedere i due acceleratori di particelle il Ciclotrone superconduttore e il Tandem e visitare il centro di adroterapia collegato al ciclotrone, dedicato al trattamento di melanomi della coroide e dei tumori del distretto oculare.

IMG 20190918 WA0051

IMG 20190929 180159